Il nuovo anno è iniziato da un po’ e qui è tutto già un fermento. Nuove idee, progetti e collaborazioni. Vi terremo sempre informati qui e sui canali Facebook, Instagram e Youtube. Prima di raccontarveli nelle prossime news (così sarete talmente curiosi da non per far altro che seguirmi), volevo parlarvi del progetto con cui abbiamo chiuso il 2023: il Calendario dell’Avvento Gotico.
Un’idea sviluppata in collaborazione con Giulia Cervone, responsabile comunicazione del progetto Guglielmo Pagnozzi. L’idea, venuta pensando ad un video fatto nel 2022 il giorno di Natale, dove racconto una poesia, “L’albero dei poveri” di Giovanni Rodari. Un testo triste per un giorno allegro. Raccontato e musicato da me. Perché allora non replicare lo stesso format ma più in grande, non solo un giorno ma tutti e 24, quelli che appunto compongo un calendario dell’avvento.
Così il 1 dicembre ho raccontato la prima puntata della Torre di Wolverden di Grant Allen, racconto contenuto nella raccolta Il Grande Libro dei Fantasmi di Natale. Questo libro raccoglie storie di fantasmi a tema natalizio sia di scrittori famosi, sia di autori minori con la speranza di far conoscere ai più il loro talento.
Grant Allen, vero nome Charles Grant Blairfindie Allen. Nato a Kingston in Canada, il 24 febbraio 1848 e morto Hindhead nel Regno Unito, il 25 ottobre 1899.
Era molto amico e vicino di casa di Sir Arthur Conan Doyle, con cui condivideva l’amore per scrittura.
Siamo molti soddisfatti nel dire che il progetto è stato seguito da molte persone, alcune dall’inizio, altre hanno recuperato in via di produzione.
Per chi ancora non lo avesse visto vi lascio di seguito il video con la raccolta integrale del Calendario Dell’Avvento Gotico.